Una vita da Youtuber: intervista a Tyler Strikes!

 

Partiamo subito, prima che dalle presentazioni, con i dati più interessanti: oltre 200 mila followers su Instagram e quasi 800 mila iscritti al suo canale Youtube. E di Manuel aka Tyler Strikes che stiamo parlando, lo youtuber vicentino che possiamo definire a tutti gli effetti un vero e proprio imprenditore digitale.

Grazie alla nostra compaesanità (anche se non credo esista davvero questa parola sul vocabolario, lol) io e Manuel siamo riusciti a trovare 10 minuti liberi per portare sul RiBlog un nuovo podcast/intervista molto interessante.

Gli argomenti di cui abbiamo parlato sono stati davvero molti, dall’influencer marketing ai videogiochi, spaziando per le tecniche di product placement fino a qualche spiegazione su come guadagnare con le pubblicità di Youtube.

Ascolta il podcast!

 

Chi è Tyler Strikes?

In attività dal 2012, Tyler può essere considerato come uno tra i primi creator ad aver guadagnato grazie alla pubblicazione di video su Youtube: portando come contenuto dei video-scherzi, la sua costanza e il suo stile particolare lo hanno portato a guadagnare un audience abbastanza grande da permettergli di monetizzare aggiungendo la pubblicità all’interno dei suoi video. Maturando e migliorando come creator e videomaker,  le tematiche del canale di Manuel sono poi con il tempo cambiate, implementando altri format anche sul tema musica e videogiochi.

Sono proprio queste ultime due categorie, le più recenti, ad aver preso Manuel per la maggiore nell’ultimo periodo: ecco infatti che, a guardare bene, il video con più views del suo canale è proprio una canzone, registrata e masterizzata in uno studio professionale e pubblicata con un video dove è presente anche un ospite famoso soprattutto tra il pubblico maschile: Ludovica Pagani.

La passione per i videogiochi

Per quanto riguarda i videogiochi invece, Tyler definisce questa passione come quella che segue da più tempo e che, solo recentemente, ha deciso di portare seriamente on line.

 In questo caso, il canale utilizzato da Tyler per fare game streaming non è Youtube, bensì il sito per i live video di maggior successo del momento: Twich!

Twitch.tv è una piattaforma di live streaming di proprietà di Amazon. Simile a Youtube per il suo utilizzo, consente principalmente lo streaming di videogiochi, ed è leader del settore nelle trasmissioni di eventi e competizioni eSports. I contenuti possono essere visti sia in diretta che on demand.

Al primo trimestre 2018 Twitch.tv conta 15 milioni di utenti attivi al giorno, e circa un milione di utenti online a qualsiasi ora

Monetizzare con Youtube

Ma per molti, la parte più interessante di questa intervista riguarderà probabilmente il metodo pratico con cui gli Youtuber guadagnano. La risposta è semplice, tramite la pubblicità. Quello che invece può risultare meno noto è il tipo di pubblicità disponibile per un video on line:

  • una infatti è quella offrerta da Adsense, programma google per inserire banner pubblicitari sul proprio canale e guadagnare in base a quante volte queste vengono erogate all’utente.
  • L’altra invece è chiamata product placement ed è sponsorizzata direttamente dal creator (Tyler in questo caso) all’interno dei video stessi e non come banner pubblicitari. Questa tipologia di sponsor può essere resa pubblica dall’inserzionista o può rimanere anonima.

Da notare come, nonostante i suoi numeri nei social network, per Tyler il mezzo di monetizzazione principale rimane sempre youtube: durante l’intervista ha infatti affermato come con Instagram lui in realtà non sponsorizzi nulla se non il suo canale Youtube, arrivando a definire il social di casa Zukerberg come un “sito satellite” del suo canale Youtube.


Articolo interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato!

 
 
 
 

Nuovo singolo in arrivo!

Detto questo, Manuel ha da poco confermato anche l’uscita del suo nuovo singolo, confermata per il 19 Giugno 2019. Possiamo definire questa scelta come l’ennesimo segnale lanciato dallo Youtuber per mostrare la sua migrazione dal mondo degli scherzi on line alle tematiche più inclini alle sue passioni.

Se così fosse, Manuel diventerebbe a tutti gli effetti un imprenditore 25enne che vive facendo solo quello che gli piace!

iscrivetevi al suo canale Youtube per saperne di più!

 

Gianmarco Rizzo
Digital Marketing Specialist
Appassionato di comunicazione e nuovi media, laureato in Scienze della comunicazione e attualmente studente di Digital marketing presso Digital Coach. Gestisco un mio blog (ribro.it) ed offro consulenze marketing a terze parti
Gianmarco Rizzo on FacebookGianmarco Rizzo on Linkedin

Leave a Comment

Iscriviti alla newsletter!

entra a far parte della community di Ribro.it! Non inviamo più di due mail a settimana :)

Iscriviti!

Continuando la navigazione sul sito, accetti l'utilizzo dei cookies altre informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close